Trasformare un profilo facebook in una pagina


Sei qui perché vuoi provare a trasformare un profilo facebook in una pagina. Ho indovinato? Benissimo oggi ti spiegherò come fare.

Seguimi attentamente.

Profilo facebook – Pagina facebook

Sembra quasi scontato ma è molto importante conoscere le differenze tra un profilo ed una pagina su facebook. Perché? Beh hanno funzioni e limiti differenti e prima di convertire il tuo profilo devi assolutamente conoscerne i pre e i post conversione perché non potrai più tornare indietro.

Profilo facebook

Un profilo su facebook è una sorta di diario personale nella quale vengono raccolte foto, pensieri ed esperienze che parlano di te e della tua storia. Di norma un profilo facebook richiede un nome ed un cognome della persona che lo apre, pertanto non è utilizzabile a scopi pubblicitari e/o professionali come avviene in caso di un’azienda. (per questi motivi esistono le pagine)
Deve pertanto rappresentare una persona e non un’azienda od un’attività commerciale come capita spesso vedere…

Un profilo su facebook non è immediatamente visibile a chi non è un’utente regolarmente registrato (e loggato) su facebook. La visibilità dello stesso è legato al rapporto di amicizia virtuale tra due e più utenti.

Un profilo su facebook ha diversi limiti, tra tutti quello più discusso è il limite sul numero di amicizie che non può andare oltre le 5 mila. A proposito di amicizie: un profilo si basa sul rapporto bidirezionale tra gli utenti, ovvero è possibile scambiare direttamente messaggi con i propri amici, è possibile taggare (citare) un amico, una fan page, ecc… attraverso il profilo puoi inviare messaggi privati ad altri utenti. Il profilo non permette di visionare statistiche riguardo accessi, condivisioni ed utilizzo.

Pagina facebook

Una pagina facebook consente alle aziende, marchi ed organizzazioni di connettersi con le persone, condividendo notizie e permettendo loro di farsi conoscere professionalmente su internet.
La pagina deve quindi rappresentare un personaggio pubblico, un’organizzazione, un marchio, un tema sociale, un’azienda, ecc…

La pagina di default è sempre visibile al pubblico, anche agli utenti non registrati e/o loggati su facebook. La pagina possiede i fan e non ha limiti sul numero. Il funzionamento rispetto agli amici di un profilo è molto diverso. In questo caso il rapporto è unidirezionale. L’utente clicca sul Mi piace per ricevere gli aggiornamenti dalla pagina. La pagina non può contattare direttamente i propri fan. La pagina non può taggare profili personali, ma solo altre pagine. Con la pagina non è possibile inviare messaggi privati ad utenti/fan, ma è solo possibile rispondere ai messaggi ricevuti. La pagina permette di analizzare diversi parametri e statistiche che rendono molto professionale il suo utilizzo.

A proposito di pagina facebook, ti consiglio di leggere questo articolo se hai bisogno di capire come unire 2 o più pagine facebook con nomi diversi.

Come convertire un profilo facebook in una pagina

Dopo averti informato circa le differenze tra le pagine e i profili personali, mi sembra arrivato il momento di spiegarti come fare a convertire il tuo profilo personale in una pagina.

Premesso che tutti i profili che non rispettano le regole di facebook, ovvero quei profili che sono adibiti ad uso commerciale e non ad uso personale, verranno chiusi e perderai tutti i dati e le impostazioni. Adesso rifletti un po’ e converti subito il tuo profilo aziendale in una pagina perché probabilmente è solo questione di tempo e facebook chiuderà il tuo profilo aziendale.

Prima di effettuare qualsiasi operazione, ricordati che una pagina deve avere un amministratore, nel processo di trasformazione ti verrà richiesto di assegnare un ruolo a qualcuno per gestire la tua pagina. Assicurati quindi di avere un profilo personale attivo alla quale assegnerai il ruolo di amministratore della tua nuova pagina.

Cominciamo.

Cercherò di segnalarti punto per punto i passaggi da seguire affinché il processo di conversione sia più semplice di quanto previsto:

  1. Per prima cosa accedi al profilo facebook che vuoi trasformare in pagina.
  2. Vai su impostazioni, cliccando sul triangolino in alto a destra.
  3. Scarica una copia dei tuoi dati poiché perderai ogni cosa durante il processo di conversione. (Vedi foto.)Impostazioni profilo facebook
    Scarica informazioni facebook
    Passeranno alcuni minuti, riceverai una email di conferma per completare il download dei file.
  4. Se eri amministratore di gruppi ricordati che una volta convertito il profilo non sarai più amministratore di alcun gruppo per cui prima di procedere alla conversione nomina nuovi amministratori per i tuoi gruppi.

Seguiti questi primi 4 punti adesso sei sicuramente pronto per completare il processo di conversione. Ti bastano solo tre ulteriori passaggi:

  1. Accedi a Trasformazione da profilo a pagina.
  2. Seleziona una categoria per la tua nuova pagina tra quelle che appaiono nella schermata raggiunta. (Vedi foto.)Trasforma il tuo diario personale in una pagina facebook
  3. Clicca sul pulsante Inizia e segui le istruzioni successive.

Benissimo! Adesso hai completato tutte le operazioni e il tuo vecchio profilo aziendale è diventato finalmente una pagina commerciale.

Conclusioni

Se hai seguito punto per punto le indicazioni che ti ho fornito sei riuscito a trasformare il tuo profilo in una nuova pagina in brevissimo tempo. Se qualcosa non è chiara scrivimi pure un commento, sarò lieto di assisterti ancora.

Un’ultima cosa, ricordati che la trasformazione non è temporanea, perderai tutti i tuoi vecchi post ma i vecchi amici diventeranno fan e la tua vecchia immagine del profilo sarà impostata come immagine principale della pagina. Non dimenticare che se ancora oggi hai un profilo che utilizzi per la tua azienda o comunque a scopo commerciale, dovrai effettuare la conversione ed adeguarti alle condizioni di facebook al fine di non trovare il tuo account chiuso da un momento all’altro.

Spero di esserti stato d’aiuto. Aiutami a crescere, condividi l’articolo con i tuoi amici e clicca +1 di google qui in basso. Grazie mille e a presto! 😉

 

Aspetta!

Ho scritto questo articolo per te, se ti è piaciuto lasciami un segno di gratitudine. Condividilo subito. Grazie!

4
Lascia un commento

2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi
Notificami
Matteo

Ciao, ho convertito il profilo in pagina.. tutto è andato bene tranne il passaggio dei contatti in Fan.. infatti da 5000 contatti, sono passato a zero. Posso recuperarli?
Grazie mille dell’aiuto

Mario Benenati

ciao. io ho un problema che in parte si potrebbe risolvere convertendo il profilo in una pagina, ed in parte no. mi spiego meglio: ho un profilo che utilizzo poco per le mie cose personali ed ancora di meno per le cose professionali, che utilizzo , invece, principalmente per contattare utenti che disegnano fumetti, illustratori, editori, giornalisti etc. ai quali poi cerco di far conoscere la pagina FB dell’associazione culturale che rappresento (quale presidente), e le attività culturali che svolgiamo. Dal momento che molti dei miei contati non sono iscritti a quella pagina, stavo pensando di trasformare il mio profilo… Leggi il resto »