Miglior Hosting Ecommerce Siteground Wordpress vs Magento

Miglior Hosting Ecommerce Siteground: WordPress vs Magento


Stai pensando di aprire un negozio online da solo e sei alla ricerca delle migliori soluzioni. Beh ti dico da subito che ti trovi nel posto giusto e probabilmente questo è il tuo momento giusto!

Dopo aver ampiamente introdotto l’argomento – ecommerce – su Come fare e-commerce: introduzione all’argomento [GUIDA COMPLETA], dove puoi anche trovare importanti riferimenti per aumentare le tue conoscenze del settore, puoi senz’altro fare un passo in avanti con una maggiore consapevolezza globale, iniziando a dare corpo al tuo progetto imprenditoriale.

In questo post approfondirò la tematica hosting, ovvero ti indicherò qual è il miglior spazio web per il tuo futuro negozio online.

Bevi qualcosa di caldo e rilassati.

La piattaforma per l’ecommerce: WordPress vs Magento

Innanzitutto è opportuno evidenziare le piattaforme che trovo più indicate per fare ecommerce.
Da una parte abbiamo il CMS di WordPress che è nato inizialmente per il blogging (ed utilizzo infatti per questo sito web) ma che con lo sviluppo dei plugin (applicazioni aggiuntive) si è adattato egregiamente al ruolo di ecommerce; dall’altra parte abbiamo il più rinomato e conosciuto CMS (nato appositamente per l’ecommerce): Magento.

A dire il vero esistono altre piattaforme, ma in questo post ho voluto citare solo queste due perché la prima ha grosse potenzialità nel settore ecommerce che stanno via via emergendo sempre più, mentre la seconda è il must have, indica quindi la professionalità, il già assodato e costruito sistema pronto per l’ecommerce.

Senza confonderti le idee quindi ti sto indicando due piattaforme altrettanto valide, molto potenti e che se ben sfruttate possono darti tantissimi risultati. Ad ogni modo prossimamente non mancherà un post di confronto sulle migliori piattaforme per l’ecommerce. Ma andiamo avanti per gradi.

Adesso non è importante capire quale sia effettivamente la migliore tra le due piattaforme citate o se ce ne siano delle altre migliori. È giusto però sapere già da subito cosa puoi utilizzare, ma sarai tu a decidere quale è la migliore piattaforma per il tuo spazio web – in base alle tue esigenze, è logico. Una cosa è certa: non importa ciò che userai, sarà il migliore core (cuore) per il tuo negozio online tanto quanto tu sarai più in gamba e capace di sfruttarlo.

A questo punto è importante farti notare una cosa al riguardo… Effettivamente entrambi i CMS, essendo molto rinomati, utilizzati ed aggiornati, hanno trovato spazio nel mercato come motivo in più di scelta (caratteristica pubblicizzata) per l’hosting web poiché ci sono servizi di hosting che hanno costruito i loro spazi web tenendo conto di questi due potentissimi CMS, potenziandone le capacità affinché lavorino più egregiamente.

È il caso di Siteground!

Il miglior hosting è Siteground

Che il tuo progetto sia basato su un blog, su un negozio online (come nel caso specifico) o che racchiuda entrambi, devi sapere che il miglior hosting web e quindi il miglior spazio online per i tuoi progetti è sicuramente Siteground.

Ne ho provati tanti in passato, Hostgator, Bluehost, Aruba, ecc…
Nessuno di questi mi ha pienamente soddisfatto. Sono andato alla ricerca di qualcosa di migliore e leggendo alcune recensioni su internet ho trovato Siteground. Pensavo fosse la solita sola, tutti però ne parlavano molto bene, nessun commento negativo. Beh mi son’ detto, proviamo no? Ho provato Siteground e sono rimasto ultracontento!
Finalmente un servizio di hosting per il quale vale tutto ciò che ho speso. Sono passati diversi mesi da quando ho compiuto questa scelta e posso finalmente dire perché Siteground è il miglior servizio di hosting online.

Continua a leggere perché alla fine di questo post, una sorpresa per te…

Perché scegliere Siteground?

Ottimizzazione

Innanzitutto perché, come ti ho detto prima, è un servizio di hosting web che ha saputo cogliere i bisogni del mercato potenziando i propri server per i due CMS citati, ovvero Magento e WordPress. Per entrambe le piattaforme Siteground ha sviluppato un core che ne potenzia capacità e soprattutto velocità. Certo su Siteground puoi installare anche le altre piattaforme, avrai ugualmente una migliore qualità del servizio rispetto a tutti gli altri provider presenti sul mercato.

Velocità

Questo è il secondo motivo per scegliere Siteground come servizio di hosting: la velocità. Anche se in effetti lo metterei al primo posto!

La velocità nel web è uno di quei fattori fondamentali per la scalata nella classifica delle ricerche di google. Tanto più veloce e di qualità sarà il tuo sito, tanti più risultati otterrai. Motivo per sceglierlo subito!

Performance

Siteground offre un potentissimo sistema di Cache, lo strumento Supercacher. Altri strumenti che nessun web hosting ti fornirà sono Varnish Cache, MemCache, Mod Pagespeed. Probabilmente se ti stai approcciando adesso non capirai subito di che si tratta, ma sono tutti strumenti che servono a migliorare le performance e le velocità del tuo negozio online. In questo modo i clienti avranno una esperienza migliore e torneranno presto a farti visita.

Sicurezza

La sicurezza è molto importante. Con Siteground non ci penserai più. Ogni giorno il tuo sito verrà controllato dallo strumento HackAlert, e subito sarai avvisato con un report se il tuo sito web ha subito attacchi e/o è stato violato.

Assistenza

Altro motivo per scegliere il miglior servizio di hosting web è l’assistenza. Forse non te l’ho ancora detto, ma Siteground è praticamente in inglese e come la maggior parte dei provider offre quindi un’assistenza in inglese nonostante sia presente un numero italiano da poter contattare (risponderanno sempre in inglese). Ciò però non dequalifica la grandissima professionalità degli assistenti di Siteground. Puoi contattarli via chat, e se non sei afferrato con l’inglese, puoi usare google translate, poche parole e faranno tutto loro a posto tuo e in tempi piuttosto rapidi.

Anche in caso di trasferimento da un altro web hosting, faranno tutto loro, gratuitamente, basta chiedere e ciò che desideri sarà fatto. Niente di più sensazionale!

Dominio

Il dominio .it è sempre gratuito!
Con Siteground basterà aggiungere il nome di dominio che hai scelto per il tuo negozio online e se sarà disponibile, lo avrai compreso nel pacchetto.

Usabilità

Il miglior pannello di controllo. Servizi attivi con un click, intuitivo e pratico anche per i principianti.

Ecco per te una infografica molto intuitiva.

Infografica Siteground Miglior Hosting

Non sei ancora convinto? In fondo c’è un regalo per te.

Quale piano scegliere?

Adesso conosci le migliori qualità del web hosting di Siteground, possiamo passare alla fase successiva: la scelta del piano.

Su Siteground sono disponibili 3 piani: StartUp, GrowBig, GoGeek.

StartUp

Il piano StartUp è il più economico ed è quello più indicato se possiedi un solo sito web o semplicemente per dare il via al tuo progetto.

GrowBig

Il piano GrowBig, offre qualche funzionalità in più, può ospitare più siti web ed è indicato per chi si trova in una fase intermedia.

GoGeek

Il piano GoGeek è quello più performante e completo. Con questo piano non avrai limiti. È molto indicato per l’ecommerce soprattutto se di grandi dimensioni (molti articoli, diverse categorie).

Il mio consiglio è quello di provare con la soluzione StartUp e migliorare il piano in un secondo momento: quando si comincia a prendere dimestichezza con il servizio (soprattutto se sei alle prime armi) e iniziano le vendite online. In caso tu voglia aprire un blog ti consiglio sempre di iniziare con il piano StartUp, inutile partire da piani più performanti e costosi, a meno che tu non stia facendo il trasferimento del tuo blog e hai bisogno di una soluzione più importante in riferimento ai contenuti e al numero di articoli già pubblicati.

Acquistare spazio hosting Siteground

Abbiamo valutato le potenzialità delle piattaforme ottimizzate su Siteground, hai compreso adesso quali sono le qualità di questo web hosting. Non ti resta che acquistare lo spazio web e cominciare sin da subito a dare vita al tuo progetto online!

Per aiutarti in questa fase, allego alcune immagini che ti guideranno all’acquisto.

Primo step – scelta del piano.

Miglior Hosting Siteground - step1

Secondo step – scelta del dominio.

Miglior Hosting Siteground - step2

 

Terzo step – ultime modifiche e invio dell’ordine.

Miglior Hosting Siteground - step3

Conclusione

Infine ecco i risultati che ho potuto riscontrare dopo aver messo su ‘casa‘ in Siteground.

Risultati Pingdom Miglior Hosting Web Siteground

 

Quello che vedi in allegato è il risultato del test effettuato su Pingdom, servizio che mi permette di scoprire la velocità del mio sito web. Come puoi notare il punteggio è di 91 su 100. Molto alto!

Il load time invece non è poi così basso, ma è colpa della mia pigrizia poiché non ho ancora avuto tempo di ottimizzare alcuni parametri delle immagini. Ma ti posso assicurare che rispetto a prima, il mio sito adesso è molto più veloce e performante. Prova a scrivere GidiGi su google e vedrai cosa succede. 🙂

Guarda per esempio cosa succede quando faccio il test ad un sito molto importante come quello di 3 Italia.

Risultati Pingdom Miglior Hosting Web Tre Italia

Guarda invece cosa succede quando faccio il test al sito del più conosciuto provider di servizi hosting come bluehost.

Miglior Hosting Web Risultati Bluehost

Non poteva mancare di certo un test al nostro caro Siteground.

Miglior Hosting Web Risultati Siteground

Come puoi notare, la differenza è immane in termini di velocità. Questo significa che se per ipotesi esistessero solo 2 provider di servizi di web hosting e un solo motore di ricerca (in questo caso google), tutti gli utenti in cerca di uno spazio web sarebbero finiti sulle pagine di Siteground poiché google premia la velocità di caricamento per determinare la classifica di ricerca.

Questa è la morale che desidero farti capire:”Più veloce andrà il tuo sito, più risultati otterrai, migliore sarà l’economia del tuo progetto imprenditoriale“.

Quindi adesso fa’ la tua scelta! Vuoi continuare a correre con un Fiat 500 degli anni 60′, oppure vuoi salire su una fiammante Ferrari? Non perdere altro tempo, acquista il tuo spazio web su Siteground e non ti pentirai mai di aver affrontato questa piccola spesa.

Quando avrai provato il miglior hosting per il tuo progetto online mi ringrazierai senz’altro. Se hai letto tutto, ti sei meritato questo buono sconto. Clicca sul box qui in basso ed otterrai automaticamente uno sconto sul piano hosting da te selezionato.

Web Hosting

Per scrivere questo post ho impiegato diverse ore. Spero di esserti stato veramente d’aiuto.

Ah dimenticavo! Se vuoi farmi felice, clicca su +1 di google e condivi il post sui social. Hai ancora dubbi? Lasciami un commento, sarò felice di aiutarti! 😉

 

Aspetta!

Ho scritto questo articolo per te, se ti è piaciuto lasciami un segno di gratitudine. Condividilo subito. Grazie!

Lascia un commento

1 Commento su "Miglior Hosting Ecommerce Siteground: WordPress vs Magento"

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi
Notificami
CLAUDIO
Ospite

Complimenti per la professionalità!